Biografia

Nato nel 1962, Roberto Mazzei si laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 1986. L’anno successivo si specializza in Finanza Aziendale e, dopo aver superato l’Esame di Stato, si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti. È anche Revisore Legale. Nel 1988 comincia la sua carriera nel mondo accademico, coadiuvando il prof. Mario Massari all’Università della Calabria e alla Bocconi. Prende parte a prestigiosi corsi di didattica e ricerca scientifica e nel biennio 1988-1990 e assume l’incarico di Assistente dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare alla SDA Bocconi.
Nei due anni seguenti è promosso al ruolo di docente. Sarà il primo di una lunga serie di incarichi nei più importanti atenei italiani, tra cui l’Università Ca’ Foscari di Venezia (1991), l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1990 - 2002), l’Università Roma 3 (2012 - 2013), la SDA Bocconi (1988 - 2006) e l’Università di Sassari, dov’è professore associato di Finanza Aziendale a tutt’oggi dal 2002.
La carriera di Roberto Mazzei alterna l’attività consulenziale alla docenza universitaria. Nel 1995 assieme al prof. Massari, al prof. Luigi Guatri e ad Angelo Catapano e Paolo Opromolla, professionisti del settore finanziario, fonda Medinvest S.p.A., società che offre servizi di consulenza, in particolare su operazioni finanziarie straordinarie. Nel 2000 l’attività si evolve in merchant banking diventando Medinvest International SA e raccoglie capitale da importanti operatori finanziari quali UBI Banca, Allianz, Vittoria Assicurazioni, Mittel, Università Bocconi e altri investitori. L’attività di consulenza di Medinvest e Twice Sim sono state cedute a fine 2009 a Centrobanca, mentre l’attività di trading online di Twice venne ceduta a IWBank.
In quindici anni di attività, Medinvest ha fornito consulenze su rilevanti operazioni di finanza straordinaria, quali la cessione di Virgilio a Seat PG e De Agostini, la joint-venture fra Ilte e Poste Italiane, la cessione di Valentino Fashion Group a Permira, la quotazione di Roma e Lazio, Industrie Zignago, Actelios, l’Opa su Freedomland, la cessione di Camuzzi Gas a ENEL. Si è inoltre occupata di investimenti a supporto della crescita nel capitale di diverse società industriali (IMA, Belfe, Between, Prestitalia, Twice Sim, ACSM, e altre) e della quotazione in Borsa di altre.
Nel settembre 2009, RM, ceduta Medinvest e Twice al gruppo UBI, accetta l’incarico di Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, fino al 2011, forte della sua esperienza nel mondo della stampa e in quello digitale.
Dal 2010 al 2014, Roberto Mazzei è stato Presidente di Principa SGR (già Quantica), una delle società specializzata negli investimenti di venture capital, con una posizione di leadership in Italia, almeno fino al 2014. Inizialmente ha svolto un ruolo di garante del rilancio della società partecipata da azionisti pubblici e istituzionali (CNR e Fondazione BNC) e privati; dal 2011, terminato l’impegno del Poligrafico si  è occupato attivamente degli investimenti. Attraverso il fondo Principia II sono stati realizzati nel periodo 2010-2013 trenta (30) investimenti di early stage, nel settore dell’innovazione digitale nel Sud d’Italia, per un ammontare complessivo di 63 milioni di euro; fra questi DoveConviene, Docebo, Simplicissimus (ora StrettLib), DShare, MoneyFarm, Sounday e molti altri. Al 2016, il fondo ha ancora in portafoglio 15 partecipazioni, dopo aver effettuato cinque disinvestimenti e qualche write-off, come di prassi nel settore. Si tratta di una esperienza abbastanza unica, a cui si accompagna anche quella di investitore per conto proprio in società come Matrix/Virgilio dal 1996 al 2001; Gioco Digitale (2007-2010); Banzai, Im3d; Whossnap e diverse altre.
Ha ricoperto diversi incarichi di amministratore e sindaco in società di gruppi pubblici e privati (per nove anni in Alenia Aeronautica dal 2003 al 2012, in Ansaldo Breda dal 2012 al 2014, in Snam dal 2007 al 2013, eni Power, eni fuel nord, Falck Energy, Ilte, Banzai, Calabrialatte, Ki Group). Dal 2013 al 2014 ha fatto il presidente di PMS Group, occupandosi della sua ristrutturazione e rilancio dopo la morte del suo fondatore, e portando a termine la prima operazione di “reverse takeover” sull’AIM.
Numerosi anche gli incarichi istituzionali che ha ricoperto durante la sua carriera: Componente della commissione per il riordino della spesa per stampa e documenti del Senato della Repubblica (2003), Consulente della Presidenza del Consiglio all’interno del Dipartimento dell’Editoria (2002 – 2005), Membro del Comitato Scientifico di Consip S.p.A. (2002 – 2007).
Oggi Roberto Mazzei è Professore Associato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Sassari. In contemporanea continua a svolgere attività consulenziali in materia di impairment, valutazioni di aziende e beni immateriali. Partecipa inoltre a procedimenti giudiziali o arbitrali riguardanti stime dei danni e determinazioni di prezzi per la compravendita di partecipazioni o aziende. Attualmente (2016) è nel collegio sindacale di ENEL, di Biancamano e di altre società appartenenti a gruppi privati.

Nessun commento:

Posta un commento